Home

Buone Letture



 Il futuro Bruciato
Così ci uccidono

La casta dell'acqua
 

Learn to See Like an Artist How level is https://www.levitradosageus24.com/ buy online securely brand viagra a line?

aprile 2011

Aeroporto di Frosinone, grandi manovre e tanta confusione

               
AEROPORTO DI FROSINONE, IL PUNTO
(news in continuo aggiornamento)
Ultimo inserimento 10.05.11: Scalia commenta soddisfatto la firma della VAS

 

IANNARILLI FIRMA IL DOCUMENTO PER LA VAS
(MA IL PROCEDIMENTO APPARE POCO FONDATO, NDR RETUVASA)


La Provincia Fr 06.05.11 p.2
Antonello Iannarilli: "[...] Ho firmato la valutazione ambientale [...] perché, come più volte avevo già detto, si tratta di un atto dovuto, e, comunque, era opportuno da parte mia, subentrato nella vicenda già iniziata da altri, effettuare alcune verifiche. Tengo a sottolineare, inoltre, che ulteriori verifiche restano da fare. Per esempio se esista un contrasto tra la delibera in itinere con la delibera regionale n. 234 del 7 aprile 2009. Nel verbale del CDA della Società Gestione aeroporto Frosinone del 21 aprile 2009 (riunione nella quale tra l'altro risulta siano stati assegnati incarichi a trattativa diretta per 580mila euro sul presupposto dell'urgenza) che fa riferimento a quella delibera regionale, era fissato un termine di 6 mesi per lo svolgimento 'della VAS e delle attività di analisi e valutazione dell'inserimento economico e sociale del polo aeroportuale'. Orbene il termine fissato è venuto a scadere nel mese di ottobre 2009, il processo VAS è ancora in itinere e risulta avviato solo in data 11/14 settembre 2009. Dunque, in mancanza di una proroga, risulterebbe ipotizzabile un contrasto con quanto adottato dalla delibera regionale [...]".
Segue dichiarazione trionfale del presidente AdF Gabriele Picano secondo cui "la firma della VAS equivale al nulla osta ambientale",  così si chiude il procedimento ambientale e bisogna convocare subito la conferenza dei servizi. 
Anche per il presidente ASI Arnaldo Zeppieri ormai manca solo questo passo.

Rassegna stampa 29.04.11-30.04.11

AEROPORTO DI FROSINONE, LA REGIONE SOTTOSCRIVE LA QUOTA DEL CAPITALE DI ADF SPA
La Provincia FR 29.04.11 p.2

Sylvatica 2011 - Le colonne del Mondo

04/05/2011
15/05/2011
Europe/Roma

Pubblichiamo la locandina della quinta edizione di Sylvatica, che si svolgerà dal 4 al 15 maggio presso i locali della Villa Comunale di Frosinone.

Inaugurazione: mercoledì 4 maggio, ore 11.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.sylvatica.it.

Anagni: convegno monitoraggio fiume sacco

10/03/2011 17:00
Europe/Roma

Presso la Sala della Ragione del Palazzo Comunale.
Il programma dei lavori prevede il saluto del Sindaco dottor Carlo Noto; introduzione dell'Assessore all'Ambiente Guglielmo Retarvi; interverranno: Assessore all'Ambiente Fabio De Angelis; Responsabile Ufficio Ambiente-Sacco Dott. Emanuele Calcagni; Progettista, Ing. Sandro Nardelli; Coordinatore del progetto Igeam Dott. Francesco Gaudioso.
 

Rassegna stampa 28.04.11

RADICINA. IL MERITO E' DELL'ARMA. SONO STATI GLI UOMINI DEL CAP. AIROLDI
La Provincia FR 28.04.11 p.20

Radicina, 15 anni di spargimento veleni. Il sequestro effettuato martedì 26 aprile dai Carabinieri di Anagni, oltre a significare l'avvio di un percorso che potrebbe portare alla eliminazione di una quantità immensa di sostanze inquinanti, deve far riflettere su una serie di circostanze.
All'inizio del conferimento delle balle da Colfelice, a chi segnalava che si trattava di rifiuti e non sovvalli, veniva risposto con derisione. I sovvalli per loro accezione sono il risultato della eliminazione, dai rifiuti solidi urbani, di: vetro, metallo, plastica, carta, organico… praticamente, corrispondono più o meno al nulla.

Rassegna stampa 27.04.11

Dopo anni di segnalazione del giornalista Ettore Cesaritti (ndr)
La Provincia 27.04.11
p.23, occhiello in prima pagina
I carabinieri sequestrano Radicina, dando il via dopo 15 anni, alla possibile eliminazione di un pericolo mortale. Ieri mattina i militari della stazione di Anagni, assieme a colleghi del Noe, hanno apposto i sigilli alla vasta area in prossimità della Macchia comunale, adibita negli anni dal 1997 al 1998 a deposito dei rifiuti dell'intero territorio provinciale.
Il Gip dott. Francesco Mancini, su richiesta del Sostituto Procuratore, dott.ssa Rita Caracuzzo, ha emesso il relativo decreto, dopo una intensa attività di indagine, avviata a seguito delle notizie riportate dal nostro quotidiano.

Anagni, discarica di Radicina: i nodi vengono al pettine

Dopo anni di segnalazioni del giornalista Ettore Cesaritti (ndr)

RADICINA, IL MERITO E' DELL'ARMA
La Provincia 28.04.11 p.20
Radicina, 15 anni di spargimento veleni. Il sequestro effettuato martedì 26 aprile dai Carabinieri di Anagni, oltre a significare l'avvio di un percorso che potrebbe portare alla eliminazione di una quantità immensa di sostanze inquinanti, deve far riflettere su una serie di circostanze.

Rassegna stampa 26.04.11

ANAGNI. DISCARICA DI RADICINA. I NODI VENGONO AL PETTINE. CARABINIERI E PROCURA VERSO L'ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITA'.
E AL PETTINE ANCHE I NODI DEI RECENTI FATTI ALLA "LIBURDI" DI CECCANO.


Ultimissime 26.04.11

Rassegna stampa 21.4.11-25.04.11

FROSINONE. IL TAR RESPINGE IL RICORSO DI ACEA SUGLI AUMENTI RETROATTIVI DELLE TARIFFE DELIBERATI DALL'ASSEMBLEA DEI SINDACI PRESIEDUTA DA FRANCESCO SCALIA
La Provincia FR, 23.04.11, p. 7, di di Cesidio Vano

«Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sezione staccata di Latina, definitivamente pronunciandosi sul ricorso in epigrafe e sui motivi aggiunti, dichiara inammissibili il ricorso principale e i secondi motivi aggiunti, dichiara in parte infondati e in parte inammissibili i secondi motivi aggiunti; respinge la domanda di risarcimento dei danni».
Con questo dispositivo il Tar di Latina ha respinto il ricorso con cui la società Acea Ato5 Spa, gestore del servizio idrico in provincia di Frosinone, aveva impugnato l'annullamento degli aumenti tariffari accordati alla Spa nel 2007 dai sindaci dell'Ato5.

Anagni: concerto a sostegno dei referendum

22/04/2011 17:30
Europe/Roma

VIDEOTECA VALLE DEL SACCO

Community

                                                 
                                   

         

 

Osservatorio PM10

Emissioni Valle del Sacco

Retuvasa on the web